Eventi

Ais, abbinamenti esclusivi: vini, distillati e cioccolato

Nord, Centro, Sud. Tre produttori, tre interpretazioni, una degustazione di esclusive varietà di cioccolato presentate direttamente dai produttori accompagnati da un sommelier ufficiale Ais con il quale scoprire gli abbinamenti più equilibrati.

Questi sono gli attori principali:

Guido Castagna, Giaveno – Piemonte. Uno dei pochi italiani che lavora il cioccolato partendo dalla materia prima cruda. Ideatore del sistema di produzione chiamato “metodo naturale Guido Castagna” che, dopo l’acquisto delle fave di cacao da cooperative certificate, si conclude dopo 12 mesi con il confezionamento a mano delle tavolette.

Le Magie, Portoferraio – Isola d’Elba. Nata in una terra di rara bellezza, Paola Francesca Bertani si è appassionata all’arte dolciaria fino a farne un mestiere, dando vita al rinomato locale del capoluogo elbano. Al suo interno, crea “Aleatica”, la pralina alla grappa di Aleatico che l’ha fatta conoscere sui palcoscenici della cioccolateria internazionale.

Donna Elvira, Modica – Sicilia. Chi nasce a Modica non può sottrarsi all’epica del cacao. Elvira Roccasalva ha trascorso anni ad apprendere i segreti del cioccolato da donne come lei, semplici e sapienti.  Non una dolceria, ma un opificio, dove la realizzazione delle tavolette di cioccolato segue la filiera “bean to bar”, con semi di cacao selezionati e tostati in loco.

I tre cioccolati verranno presentati in abbinamento a:

Elba Aleatico Passito DOCG Rosso “Silosò” – Azienda Agricola Arrighi, Porto Azzurro (LI)

Riesling Eiswein “Bernkasteler Bratenhöfchen”  – Weingut Kerpen, Bernkastel-Kues (GER)

Grappa al cioccolato di Modica “Donna Elvira” – Distilleria Gualco, Silvano d’Orba (AL)

Evento a numero chiuso (max. 30 persone), quota di iscrizione: € 25,00.

Prenotazione obbligatoriaSegreteria Ais Toscana, 055/8826803 – segreteria@aistoscana.it