Espositori

Antica Fattoria Il Palagiaccio, storia millenaria di grande cultura e tradizioni fiorentine

Le origini della storica fattoria Palagiaccio risalgono ad oltre mille anni fa. In epoca alto medioevale, la nobile famiglia Ubaldini, che già sul finire del primo millennio governava gran parte dell’Appennino, fece erigere un presidio fortificato nei terreni più fertili del Mugello.

“Il Palagiaccio” è noto come uno dei pochi storici possedimenti Ubaldini che ha mantenuto la sua destinazione iniziale sfuggendo alla riconversione a “Villa Medicea” che ha interessato gran parte delle storiche proprietà ubaldine intorno a Firenze. È proprio per questo motivo che nei secoli ha conservato intatte le sue caratteristiche di fattoria fortificata tuttora in attività. La loro storia secolare rende molto forte il dovere di salvaguardare una realtà che rappresenta la cultura e la tradizione di Firenze e della Toscana.

I numeri limitati, i volumi ridotti e le lavorazioni artigianali assicurano l’attenzione e la cura dei prodotti insieme ad una filiera cortissima. La fattoria dispone di un ampia superficie agricola dove vengono coltivati cereali e foraggi. I raccolti sono interamente destinati all’alimentazione delle centinaia di bovini presenti in allevamento che sono nati in fattoria come le loro madri. I bovini vengono allevati liberi nel rispetto del benessere animale, sono ottimamente integrati con il territorio mugellano e si nutrono esclusivamente con i foraggi da lor coltivati.

Le loro produzioni d’eccellenza sono rappresentate dal Latte Mugello di alta qualità, munto quotidianamente solo dalle mucche del Palagiaccio e dalla carne dei nostri bovini che sono il frutto di incroci con le razze più pregiate. Ma anche il pesto artigianale, i sughi del Palagiaccio, la pasta qualità extra e i biscotti lavorati con il loro latte di alta qualità.

Web: www.palagiaccio.com

Email: storico@palagiaccio.com

Indirizzo: Via Senni 40 Int 6 – 50038 Scarperia (FI)

Tel: 055 8402103