Eventi

Contest fotografico “Identità Toscane”, il regolamento per partecipare

Food and Wine in Progress

“Identità toscane: nell’anno del cibo Italiano, l’enogastronomia si racconta”

L’enogastronomia Toscana ed il suo progresso da declinare con piena libertà,

raccontando in foto la cultura del cibo, del vino, della terra e del paesaggio.

 

REGOLAMENTO


Art. 1

Food and Wine In Progress in questa edizione del 2018 indice il Primo Contest Fotografico, nell’anno del Cibo italiano propone afotografi, sia amatori che professionisti, di raccontare attraverso le immagini la percezione dell’evoluzione del cibo e del vino in Toscana.

Partendo dal titolo della manifestazione, si vuole affrontare nel Contest il concetto di identità e tradizione in continuo movimento, viste da prospettive diverse che rendano visibili i “progressi” ed i punti di eccellenza di una terra ricca di storia, tradizione e cultura come la Toscana.

La partecipazione è aperta a tutti, maggiorenni, fotoamatori dilettanti e professionisti. Sono esclusi i membri della giuria, gli organizzatori del contest compresi i parenti prossimi.

 

Art. 2 -Tema

A – “Identità toscane: nell’anno del cibo Italiano, l’enogastronomia si racconta”.

L’enogastronomia Toscana ed il suo progresso da declinare con piena libertà raccontando in foto la cultura del cibo, del vino, della terra e del paesaggio. Ogni autore potrà presentare al massimo 2 (due) immagini fotografiche per ogni tema.

I lavori dovranno pervenire non oltre le ore 24.00 del 12 novembre 2018.

 

Art. 3

La partecipazione è GRATUITA.

 

Art. 4

La giuria si riunirà per via telematica visto le distanza territoriali di alcuni giurati, nei giorni tra il 13 e 16 novembre 2018. La giuria sarà composta da:

  • –  Esperto in fotografia
  • –  Esperto in ristorazione
  • –  Esperto enologo
  • –  Esperto Blogger di enogastronomia, comunicazione e immagine.

    Segretario di giuria, coordinatore Contest fotografico: Marco Rossi – Segretario Provinciale Unione Italiana Fotoamatori Arezzo, B.F.A.*** – Socio Fotoclub “Fotozoom” di Arezzo e socio Fotoclub “La Chimera” di Arezzo.

 

Art. 5

I risultati saranno comunicati per via telefonica direttamente agli interessati (i 4 vincitori e ai selezionati per le foto selezionate per la mostra) e saranno anche visibili sul sito www.foodanfwineinprogress.it a partire dal giorno 20 novembre 2018.

Le 4 immagini premiate, insieme ad una selezione di altre fotografie partecipanti, saranno esposte all’ingresso principale della Stazione Leopolda durante le due giornate dell’ evento che si terrà 1 dicembre e 2 dicembre 2018. Ogni foto ripoterà il nome dell’autore, il titolo e il risultato ottenuto.

Ogni autore è responsabile di quanto forma oggetto delle proprie immagini fotografiche. Il giudizio della giuria è inappellabile e la partecipazione al concorso implica la completa accettazione del regolamento.


Con la partecipazione al concorso e la firma sulla scheda di adesione, ogni autore accetta in tutto, il presente regolamento e sottoscrivequanto stabilito dall’art. 4 D. Lgs. 196/03, da consenso per il trattamento dei dati personali e alla liberatoria per il diritto di uso delle immagini fotografiche da parte degli organizzatori del contest, uso finalizzato alla comunicazione dei risultati del concorso attuale, in maniera anche mediatica, e di quelli futuri ed altri eventi che saranno organizzati negli anni a venire da Food and Wine, e potranno essere utilizzate da U.R.C.T. e A.I.S. Toscana per il periodo di un anno per la propria comunicazione istitutzionale.


Art. 6

Le immagini fotografiche potranno essere inviate unitamente alla scheda di partecipazione, su supporto CD – DVD all’indirizzo:

  • –  Rossi Marco – Via Enrico Fermi, 9 – 52100 Arezzo
  • –  O all’indirizzo di Posta Elettronica – marcorossi73mr.mr@gmail.com. (Modalità consigliata e preferita)

    L’organizzazione non risponde per il mancato recapito postale delle opere o del danneggiamento dei CD/DVD. La mancanza della scheda determinerà la mancata accettazione al concorso delle opere presentate. In entrambe i casi le fotografie dovranno essere in formato Jpg sRGB, con risoluzione 300 dpi, con lato maggiore almeno di 3500 pixel. Le immagini fotografiche non devono avere cornici, sigle o segni di riconoscimento come firme o altro.

    E’ ammesso un uso moderato di ritocco fotografico (pulizia di base, livelli, contrasto e saturazione). La giuria gradirà le fotografie che non siano risultati di operazioni esasperate di computer grafica. NON SONO AMMESSI FOTOMONTAGGI E HDR indipendentemente se elaborati in post o nell’apparecchio fotografico.

    Altresì la giuria si riserva di escludere immagini che riterrà indecorose, violente, oscene, o con contenuti macabri o offensivi alla moralità e al buon costume.

    Non saranno accettate fotografie dove appaiono soggetti minori di età, al di fuori di manifestazioni o rievocazioni culturali autorizzate. I CD o DVD non verranno restituiti.

     

  • Art. 7 – Premi 

     

     

     

    Gli autori delle 4 (quattro ) foto vincitrici del contest, una per ogni aspetto del tema presentato ( cibo, vino, terra, paesaggio) riceveranno una targa ufficiale “Food & Wine in Progress Contest”.

    Una selezione di altre fotografie a discrezione della giuria saranno esposte con le 4 vincitrici durante la manifestazione.

    La premiazione avrà luogo durante la manifestazione alla Stazione Leopolda di Firenze, alle ore 17.00 di domenica 02 dicembre 2018.

    I premi non sono cumulabili.

    Per qualsiasi domanda e chiarimento è possibile telefonare a Marco Rossi al numero 392 – 8713413.

    page3image5795248

I partecipanti devono essere in possesso di tutti i diritti sulle immagini fotografiche e gli stessi saranno responsabili del contenuto delle stesse.

12 novembre 2018 – Termine presentazione fotografie
13 – 16 novembre 2018 – Riunione della giuria per via telematica

16 – 17 novembre 2018 – Comunicazione risultati per via telefonica ai diretti interessati, su sito dal 20.11.2018.

02 dicembre 2018 –  Premiazione presso la Stazione Leopolda di Firenze (ore 17.00)