Espositori

Fallani, i maestri della caramella Made in Italy

Fallani Caramelle nasce nel 1927 e fa parte della storia della cultura caramella Made in Italy. I Fallani,  dalla passione per i dolci, cominciarono a produrre i primi duri di menta fatti con zucchero cotto, lavorato e tirato, in modo da diventare spugnoso e soffice a forma di bastoncino o di torciglione, al sapore della menta, di arancio o di fragola, per poi venderlo alle fiere e alle processioni.

Gli anni passarono e con la solita voglia di sperimentare qualcosa di nuovo, si provarono varie ricette diverse e da lì nacque la famosa caramella all’orzo, che fino ad allora si facevano quasi unicamente nel retro delle farmacie fiorentine. La Caramella all’orzo piacque al punto che furono costretti a comprare altre macchine e ad assumere nuovo personale. Questa caramella, così semplice, delicata, fatta di pochi ingredienti genuini, ha accompagnato due o forse tre generazioni di famiglie, soprattutto in Toscana.

Oggi questa azienda è arrivata alla quarta generazione della famiglia, con la figlia di Paolo Fallani, Irene Fallani, e suo marito Matteo Gigli, che continuano a produrre con la stessa passione, le solite tecniche artigianali e le solite ricette queste caramelle nel moderno stabilimento di Empoli.

Le loro caramelle sono tutte cotte a fuoco diretto, il metodo più antico e tradizionale di cottura utilizzato dai maestri caramellai nei primi del ‘900. Questo antico sistema di cottura permette allo zucchero di caramellizzare sprigionando e mettendo in risalto profumi e sapori inconfondibili.

Il mercato, negli ultimi anni, è diventato sempre più esigente, così la famiglia Fallani con la certificazione biologica, ha potuto realizzare una vasta gamma di prodotti registrati, anche su richiesta. Inoltre è riuscita a conseguire la certificazione IFS e la formazione per la produzione di caramelle senza glutine.

Web: www.caramellefallani.it

Email: info@caramellefallani.it

Indirizzo: Via I Maggio, 31 – 50053 Empoli (FI)

Tel: 0571/944348