Espositori

Fattoria Le Pupille, ambasciatori del Morellino

Con Fattoria Le Pupille siamo in Maremma, nella parte sud della Toscana. Un’ azienda importante cresciuta costantemente che, nel corso degli anni, si è arricchita di nuove parcelle vitate, fino ad arrivare oggi a 75 ettari di vigna, distribuita come tante tessere di un mosaico, tra le zone più vocate della zona. Altri 20 ettari sono destinati agli olivi e poi cereali e sughere si alternano a pascoli fino a raggiungere i 420 ettari complessivi di proprietà.

Grazie alle capacità imprenditoriali di Elisabetta Geppetti, nel 1985 l’azienda si trasforma da podere di famiglia a una realtà vitivinicola moderna. Con il supporto dell’enologo Giacomo Tachis, il Cabernet Sauvignon, reimpiantato su qualche filare di Sangiovese, comincia a dare i primi frutti. Nasce così quel progetto che ha fatto dell’azienda il vero pioniere della Maremma. Nel 1982 esce la prima etichetta “ufficiale” dell’azienda, un Morellino Riserva annata 1978. Nel 1987 è la volta di Saffredi, il vino che ha fatto conoscere l’eccellenza della Maremma ben lontano dai suoi confini. 

Elisabetta Geppetti è stata chiamata la Signora del Morellino ed anche l’Ambasciatrice della Maremma per averne portato in giro per il mondo valori, profumi, intensità. È stata la prima donna presidente di un Consorzio quando nel 1992 prese in mano le redini dell’appena costituito Consorzio del Morellino di Scansano, ruolo che oggi nuovamente ricopre. La testata tedesca Der Feinschmecker l’ha proclamata qualche tempo fa “Produttore dell’Anno”.

Fattoria Le Pupille -Piagge Del Maiano, 92 A

58100 Grosseto (GR) q\1q1

Tel. + 39 0564.409517

Fax + 39 0564.409519

www.fattorialepupille.it

INFO@FATTORIALEPUPILLE.IT