Espositori

L’olio toscano di qualità: tradizioni contadine massima attenzione alle fasi della produzione

La forza del Consorzio è costituita dalle persone che liberamente hanno scelto di farne parte, con l’obiettivo di far crescere la propria azienda e valorizzare il proprio olio, potendo contare sulla forza di una realtà in continua crescita che tuteli il loro prodotto. Il Consorzio oggi conta oltre 11.000 aziende associate, tra cui 300 frantoi. Numeri che aumentano costantemente a dimostrare l’efficace azione di tutela e promozione svolta fino ad oggi.

A Food & Wine in progress saranno presenti 13 aziende associate al consorzio. Iniziamo a conoscerne qualcuna in un affascinante viaggio in tutta la Toscana.

 


CASTELLO DI PRATELLI

L’Azienda agricola biologica Castello di Pratelli si estende per 95 ettari e si connota per la produzione olivicola, vitivinicola e cerealicola. Prevalente è la produzione di un pregiato olio extra vergine di oliva Toscano IGP Colline di Firenze, da cultivar tipiche della regione (frantoio, moraiolo, leccino, pendolino). L’agriturismo, immerso nella tipica campagna toscana costellata di uliveti e vigneti, offre l’opportunità di rilassarsi in un ambiente naturale ricco di cultura e tradizione. Situato nel Valdarno superiore, sulle colline d’Incisa, a soli 20 km da Firenze. L’agriturismo è stato ricavato dal suggestivo borgo rurale sviluppatosi intorno all’antica torre e si caratterizza per l’ampia e splendida vista sulla valle dell’Arno e i monti del Casentino da un lato e i primi contrafforti del Chianti dall’altro.

Azienda Agricola Castello di Pratelli

via di Pratelli 1/a – 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI)

TEL: 055 8335986

info@castellodipratelli.it

www.castellodipratelli.it


Il PINO BIOAGRICOLTURA

Ai margini dell’oasi della Valle dell’Inferno, nel cuore della Toscana, tra Firenze, Arezzo e Siena, in un’enclave di agricoltura biologica, è stata ristrutturata la storica casa dell’agriturismo IL PINO, rispettando lo stile delle antiche dimore contadine, in tutto, anche nei mobili ricostruiti in arte povera, tuttavia con ogni moderna comodità. Immerso nella natura incontaminata si offre agli ospiti la possibilità di rivivere assieme a loro le antiche esperienze di vita contadina proiettandole nel terzo millennio. Una vera e propria oasi biologica con intere produzioni hanno permesso di conseguire al Pino la certificazione I.C.E.A. (Istituto per la certificazione Etica e Ambientale). Un microsistema pulito, naturale, di cose antiche, di sapori di un tempo.

Agriturismo  Il Pino bioagricoltura

Fraz. Castiglion Ubertini 78

52028 Terranuova Bracciolini – Toscana -Arezzo

Tel +39 055 9703807 – Fax +39 055 9194021

Web: www.ilpino.com


POGGIO DELLE FATE

Nata nel 2010 è un’azienda molto giovane creata dalla titolare Laura Pinton che a 40 anni ha deciso di cambiare vita, spinta dalla grande voglia di tornare alle tradizioni della terra. Il primo oliveto contava 70 piante, oggi l’azienda conta 10 ettari di oliveti per un totale di quasi 2000 olivi tutti iscritti alla denominazione TOSCANO IGP e naturalmente solo cultivar toscane: Morellino, Frantoio, Pendolino e Leccino. la semplicità è il tratto caratteristico della nostra produzione di olio toscano. Niente colture intensive (le piante adatte non sarebbero nemmeno originarie del nostro territorio), ma soltanto impianti tradizionali (5×6, 6×6) fatti sviluppare con l’inerbimento naturale controllato. La filosofia (quasi una sfida) è quella di conservare le ricchezze e le eccellenze del territorio italiano e toscano per dare origine all’unico olio Toscano.

Poggio delle Fate

Loc. Scrofiano

Strada Vicinale delle Fate

Sinalunga (Siena)

Tel: +39 377 686 9880

info@poggiodellefate.it

www.poggiodellefate.it


IL CICALINO

L’azienda agricola “Tenuta Il Cicalino” ha dedicato all’olio il focus della sua produzione agricola, in particolare produce olio extra vergine di oliva IGP TOSCANO convenzionale e BIO, dedicando in totale circa 60 ettari di oliveti con 16000 piante. L’attenzione in tutte le fasi di produzione dalla coltivazione, alla raccolta, alla trasformazione e conservazione, permette di ottenere un olio armonico, con fruttato verde di foglia, amaro e piccante medio, note di mandorla e carciofo raccogliendo in sé le caratteristiche organolettiche delle tipiche varietà toscane (Leccino, Frantoio e Pendolino).  Le caratteristiche chimiche fisiche sono ben al di sotto dei limiti stabiliti dal disciplinare con alto contenuto in antiossidanti ( tocoferoli e polifenoli). Le olive raccolte a mano e meccanicamente vengono frante il giorno stesso della raccolta, estratte a freddo. La raccolta comincia ad inizio ottobre in modo da garantire la maturazione ottimale per fornire i profumi ed il sapori dell’IGP TOSCANO.

Società Agricola Tenuta il Cicalino s.r.l.

Località Cicalino 58024 – Massa Marittima (GR)

Tel: 0566 902031 – Fax: 0566 904896

info@ilcicalino.it – www.tenutacicalino.com


AZIENDA AGRICOLA CINZIA CIPRIANI

Qui sono i sapori toscani di un tempo nelle terre che ispirarono Giacomo Puccini a coinvolgervi. L’azienda familiare, situata nel cuore della Toscana, in Valdinievole nel comune di Uzzano, mette il cuore e l’anima nell’oliveto secolare e si dedica a fare un olio extravergine biologico di eccellenza: Infante. L’azienda è associata alla Strada dell’Olio – Borghi e Castelli della Valdinievole che, attraverso un preciso disciplinare, garantisce la qualità e la genuinità dell’olio prodotto dalle aziende.  In azienda si ritorna indietro nel tempo quando le ore passavano lente ed accompagnati da un buon bicchiere di vino e dal sapore della bruschetta sulla brace, il tempo sembrava fermarsi. Oggi come allora quei profumi e quei sapori non sono mutati, ma arricchiti dall’esperienza e dalle nuove tecnologie e possiamo assaporarli nella vecchia casa colonica ristrutturata del Podere La Costa, che ha mantenuto le caratteristiche dei casali toscani, tra i luoghi che ispirarono Giacomo Puccini a scrivere il secondo ed il terzo atto della Boheme.

Podere La Costa
Azienda Agricola Cipriani Cinzia

La Costa Via Verdi n 1 – 51010 Uzzano (PT)

www.aziendagricolacosta.it