Espositori

Leonardo Firenze, il forno delle cose buone come una volta

Leonardo, a Firenze, è un forno storico che si trova nel cuore della città, conosciuto per la sua grande storia artigianale. Tutto è cominciato quando in un piccolo borgo di montagna, Leonardo acquistò un forno che produceva il pane, la schiacciata toscana e biscotti con tre semplici regole: ricette della tradizione, materie prime genuine, seguire le intuizioni per rendere speciali i prodotti che vendeva in bottega. Divenne un luogo unico in cui, oltre al pane, la gente comprava tutti i prodotti del forno, tra i quali spiccava la sua grande invenzione:  i cantucci al cioccolato.

Oggi, cinquanta anni dopo, in un antico forno nel quartiere di Sant’Ambrogio, il figlio Marco produce i biscotti con vecchie, ma anche nuove specialità: dai cantucci al cioccolato con scorze di arancio, ai Brutti ma Buoni al pistacchio, dalla Mantovana tradizionale fino ai biscotti con i fichi.

Leonardo ha novanta anni, è un mastro fornaio e ha trasmesso la sua filosofia insegnando ai suoi successori l’arte delle cose buone:  materie prime selezionate, attenzione ai dettagli e passione sono gli ingredienti necessari per rendere speciali tutti i prodotti.

Frequentare questo forno è un vero spettacolo:  il profumo del pane buono lievitato per molte ore viene sfornato quotidianamente insieme alla schiacciata toscana e riempie le strade delcentro storico, come i  cantuccini caldi e profumati richiamano turisti ed amanti del buon cibo da ogni parte del mondo.

LEONARDO FIRENZE

Via dei Macci, 65/R – 50122, Firenze
Tel: +39 055 0132711
info@leonardofirenze.it
www.leonardofirenze.it