Espositori

Sparla & Gerardi, l’alta qualità che guarda al futuro

Nel 1990 la famiglia Cicali, già dal 1985 titolare di Toscanavini, rileva il marchio Sparla&Gerardi, tradizionale azienda vinicola nata nel 1973. Allo standard di qualità consolidato nel tempo, si sposano nuove e raffinate tecnologie di controllo e monitoraggio che i rinnovati spazi di via di Stagno, a Lastra a Signa accolgono adeguatamente. Nel 2014, in occasione della manifestazione I Profumi di Boboli, nella Limonaia di Villa Strozzi a Firenze, Antonio Cicali ha presentato la sua Linea Giglio, così chiamata per richiamare Firenze e la Toscana.

Sparla&Gerardi opera nel settore dei vini dolci: vini liquorosi; distillati e vinsanto, ricavati con uve coltivate esclusivamente nel territorio del Chianti. Inoltre è l’unico importatore di tre etichette di Champagne, Pierre Lamoureux e Joelle Sausseret e il Gamet, prodotti da piccolissime maisons, che il titolare di Sparla&Gerardi, Alessandro Cicali, ha scoperto personalmente.

È grazie ad Alessandro Cicali che si deve la ricollocazione sul mercato dello storico prodotto toscano Ronchì Pichi, un vino aromatizzato con ventisei infusioni di erbe e frutti, tutti naturali, nato agli inizi del Novecento a Livorno dall’intuizione del vinaio Armando Pichi. Proprio per valorizzare questo vino aromatizzato, Alessandro Cicali ha indetto un concorso volto a premiare il miglior cocktail a base di Ronchì Pichi realizzato dagli studenti dell’Istituto alberghiero Vasari di Figline Valdarno.

Ma non è finita qui… Sparla&Gerardi produce anche olio di oliva e i cantucci, due storici simboli della Toscana.

SPARLA & GERARDI

Via di Stagno, 12,

50055 Lastra a Signa (Firenze)

Telefono: 055 872 8192

www.gigliodifirenze.eu